stemma della regione
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Arborea
Stai navigando in : Territorio e Turismo > Riconoscimento

Riconoscimento "Città che Legge"

La lettura è un valore riconosciuto da cui dipende la crescita intellettuale, sociale ed economica di una comunità.

L'amministrazione comunale, impegnata a svolgere con continuità, politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio, ha partecipato al bando “Realizzazione di attività integrate per la promozione del libro e della lettura” del Centro per il libro e la lettura del Mibact (Ministero dei Beni e delle attività culturalie del turismo) in collaborazione con l'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), con il progetto "Coltiviamo parole raccogliamo conoscenza" con il quale ha ottenuto in via definitiva il 02.05.2017 il riconoscimento di “Città che legge”, unico nella Regione Geografica Isole.

Il finanziamento ha consentito, in collaborazione con istituzioni scolastiche e soggetti privati, la realizzazione di alcuni progetti specifici rivolti a coltivare i lettori e a conquistare i non lettori, nello specifico:

- Progetto "Coltiviamo parole raccogliamo conoscenza":

L’Associazione culturale no profit “Associazione Italiana Maestri Cattolici (A.I. M.C.)”  quale Associazione idonea a realizzare il primo step e l'Associazione TRAMA il secondo step del progetto sopraindicato.

Le azioni contenute nel progetto verranno realizzate in spazi pubblici all’aperto o in altri edifici, pubblici e/o privati, disponendo fin da ora che gli edifici di proprietà comunale vengano  messi a disposizione delle associazioni in forma gratuita.

 

- Piccole Biblioteche libere:

Con deliberazione della G.C. n. 53 del 29.03.2018 è stato approvato il disciplinare del funzionamento delle piccole biblioteche libere che verranno installate nel teritorio comunale. Esso consiste in una piccola casetta di legno o materiale piena zeppa di libri da dove uno può prenderne uno o più alla sola condizione, se possibile, di portartne un altro per condividerlo.

Scarica il disciplinare>>

Scarica il modulo di domanda>>

Scarica l'Elenco delle piccole Biblioteche libere autorizzate ad Arborea>>

 

- Programma "Nati per leggere":

Con deliberazione della G.C. n. 87 del 23.05.2018, l'Amministrazione Comunale ha aderito al programma "Nati per leggere" sviluppato dall’Associazione Culturale Pediatri  in collaborazione con l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino con la finalità di promuovere l’attività delle lettura quale esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e ausilio ai genitori nel percorso di crescita dei figli, stabilendo che a ciascun nuovo nato nel Comune di Arborea venga consegnato “Il cofanetto per i nuovi nati” realizzato dall’illustratrice Agnese Baruzzi, proposto nell’ambito delle iniziative del programma “Nati per leggere” per favorire e incentivare le attività di lettura fin dalla prima infanzia.

 

 

 

Comune di Arborea - Viale A. Omodeo, 5 - 09092 Arborea (OR)
  Tel: 0783.8033.1   Fax: 0783.8033.223
  Codice Fiscale: 80004550952   Partita IVA: 00357550953
  P.E.C.: protocollo@pec.comunearborea.it   Email: protocollo@comunearborea.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.